Lo sapevi? L’80% di chi compra o vende casa vorrebbe un consulente di parte.
I motivi sono chiari: questo desiderio nasce infatti dalla volontà di evitare errori critici, semplificare la gestione della burocrazia e risparmiare tempo. Se sei curioso di scoprire come un servizio personalizzato sulle tue esigenze possa migliorare la tua esperienza immobiliare, continua a leggere l’articolo.
Mediatore vs. consulente di parte
Nel mondo immobiliare italiano l’agente tradizionale è chiamato a tutelare gli interessi sia del venditore che dell’acquirente: una mediazione prevista dalla normativa e che pone appunto l’agente come equidistante tra le due parti.
Tuttavia un’indagine recente ha rivelato un desiderio sempre più diffuso: la consulenza di parte, ossia avvalersi di un professionista che agisce esclusivamente in favore dell’acquirente o del venditore, un vero e proprio nuovo approccio al mercato. Il consulente, agendo solo per gli interessi di una delle parti risponde alle esigenze di fiducia, trasparenza e chiarezza sempre più richieste.
Chi si affida a un’agenzia immobiliare lo fa per diversi motivi: dall’evitare errori gravi o rischi (acquirenti 68%; venditori 75%), alla semplificazione delle procedure burocratiche (acquirenti 65%; venditori 77%), fino al risparmio di tempo (acquirenti 67%; venditori 70%).
Spesso però emergono dubbi sulla trasparenza e sulla qualità dei servizi offerti dalle agenzie: in un contesto di questo tipo, il consulente si presenta come una figura in grado di soddisfare le esigenze di entrambe le parti: nel dettaglio, secondo lo studio, questa soluzione piace all’88% degli acquirenti e all’83% dei venditori. Non un mediatore generico quindi, ma un professionista dedicato a garantire una consulenza di alta qualità, accessibile e con costi chiari e trasparenti.
I vantaggi di una consulenza personalizzata
Come abbiamo visto il consulente immobiliare di parte è diverso dagli agenti che lavorano in maniera tradizionale: mentre queste ultime devono mediare tra le esigenze del venditore e dell’acquirente, il consulente di parte lavora esclusivamente nell’interesse di chi vende o acquista casa, offrendo un approccio più mirato e personalizzato.
Ma come può una consulenza personalizzata fare la differenza per te? Scopriamolo insieme.
Se devi vendere un consulente di parte può fare diverse cose per facilitare l’ingresso della tua casa sul mercato immobiliare e per accelerare la vendita, vediamo alcuni esempi:
- effettuare una valutazione esatta del valore dell’immobile
- organizzare piano marketing personalizzato e mirato alla vendita
- mantenere contatti con professionisti come notaio, perito bancario e tecnici
Se invece sei alla ricerca di un immobile il consulente di parte si impegna a trovare la casa perfetta per soddisfare le tue esigenze in base alle tue possibilità, facilitando l’acquisto nel minor tempo possibile.
Insieme a te il consulente valuta attentamente il budget disponibile e, su questa base, avvia le ricerche nel mercato. Il vantaggio di scegliere questa figura è il fatto che ti presenta solo proposte in linea con i tuoi desideri e le tue necessità, facendoti risparmiare il tempo che dovresti dedicare alla selezione.
Un consulente di parte ti aiuta a gestire la trattativa e ti permette di presentare un’offerta ben ponderata direttamente al venditore o al suo agente immobiliare.
Le consulenze personalizzate di Privot.it
Pensa di trovarti coinvolto in una disputa legale e scoprire di dover condividere lo stesso avvocato della parte avversa, sembra assurdo, vero? È un’opzione chiaramente svantaggiosa e pagare per un servizio senza poter scegliere rappresenta un’imposizione ingiusta, quasi un ultimatum… eppure è proprio quello che capita nella mediazione immobiliare! Privot.it invece offre una gamma di servizi mirati e personalizzati, esclusivamente nell’interesse del cliente.
Devi vendere casa? Ecco cosa Privot.it può fare per te: valutazione esatta del valore dell’immobile, scrittura dell’annuncio e inserimento sui portali dedicati, piano marketing personalizzato, accesso agli atti e reperimento dei documenti mancanti.
Se invece sei alla ricerca di un immobile puoi contattare Privot.it per avere una consulenza completa in tutte le fasi, dalla ricerca fino al momento del rogito ma anche dopo, per le volture e il cambio delle utenze. Sei interessato a una casa ma non sai se il prezzo a cui stai acquistando è quello giusto? Puoi richiedere anche tu una valutazione… questo servizio infatti non è un vantaggio solo per i proprietari di casa.
Scopri tutti i servizi di Privot.it e scegli quello (o quelli) più adatti alle tue esigenze. La parte migliore? Paghi solo per ciò di cui hai bisogno, senza provvigioni nascoste o costi aggiuntivi!
Scrivi un commento